La Sacra di San Michele


sacra-san-michele-dallalto

L’abbazia di San Michele della Chiusa è un monumento notissimo della Val di Susa, più noto come Sacra di San Michele. Viene fondata come monastero benedettino, da un aristocratico francese, che si chiama Ugo de Monvoisier tra il 983 e il 987.

La Sacra di San Michele oggi si presenta come un edificio composito, ma in realtà è un edificio che contiene una serie di fasi architettoniche, anche molto tarde, che hanno contribuito a determinare l’aspetto attuale così romantico della basilica e del complesso monastico.

Dalla sua fondazione, la Sacra di San Michele diventa un punto di riferimento per l’Europa , sia dal punto di vista artistico sia da quello religioso. Nell’anno mille la Sacra tocca l’apice delle sua importanza e della sua ricchezza.

Agli inizi del dodicesimo secolo e nel corso della prima metà del tredicesimo secolo la sua ricchezza e importanza è tale che l’intero complesso venne modificato e ampliato, ma subito  il complesso monastico va incontro ad un inarrestabile   declino che si manifesta definitivamente nel ‘300.

La sacra sarà restaurata e recuperate solo all’inizio del XIX secolo.

La bellezza paesaggistica, le opere d’arte conservate al suo interno, la sua architettura, lo scalone dei morti, fungono ancora oggi da forte richiamo per le migliaia di turisti da tutta Europa e per questo motivo, per la sua bellezza e imponenza e per il suo suo stato di conservazione, è stata riconosciuta come Monumento Simbolo del Piemonte ed è in lista per essere inserito nell’elenco del Patrimonio dell’Unesco, insieme al centro storico di Firenze e a molti altri magnifici luoghi in Italia e nel mondo per le loro bellezze naturalistiche e storico artistiche.

Links Utili (info e come raggiungerla)

http://www.sacradisanmichele.com/

Link rai storia

http://www.raistoria.rai.it/articoli-programma/italia-viaggio-nella-bellezza-la-sacra-di-san-michele-mille-anni-di-storia/31111/default.aspx