La Battaglia delle Chiuse – 29 giugno 2024

Rievocazione storica con stand gastronomici dal gusto longobardo.
Sabato 29 Giugno 2024 – nel centro storico di S. Ambrogio di Torino

LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE – Rievocazione storica, Passeggiata Gastronomica e scene di vita lomgobarda

Sabato 29 Giugno 2024 torna la Battaglia delle Chiuse per le Vie di Sant’Ambrogio.

Sabato 29 giugno, dalle ore dalle 19 e fino alle ore 24 il pittoresco borgo di Sant’Ambrogio di Torino, si appresta a ospitare l’attesissimo evento della rievocazione della “battaglia delle chiuse“, inserito nel contesto più ampio delle celebrazioni medievali “Voci Antiche“.

Sarà un’esperienza immersiva che coinvolgerà attivamente cittadini, associazioni, la Pro Loco e i borghi locali, proponendo un affascinante tuffo nella storia, arricchito dal sapore unico del cibo longobardo autentico.

La Battaglia delle Chiuse rappresenta un momento cruciale nella storia medievale, un punto di svolta che ha influenzato non solo la storia locale, ma anche quella ben oltre i suoi confini. Questo significativo scontro ha portato a cambiamenti geopolitici rilevanti, stabilendo le basi per la futura configurazione politica dell’Europa.

Questo storico scontro vedeva opposti Carlo Magno, celebre sovrano dei Franchi, e i Longobardi, valorosi e fieri custodi delle proprie tradizioni e dei propri territori. La vittoria di Carlo Magno ha segnato la fine del Regno dei Longobardi, estendendo il suo impero e consolidando il suo potere su vasti territori europei, e ha contribuito significativamente alla formazione dell’Impero Carolingio.

Nel corso di questa rievocazione storica, l’epica battaglia sarà rivissuta attraverso l’entusiasmo e l’impegno di cittadini e associazioni locali, che collaborano per ricreare e condividere con noi le emozioni di un’epoca lontana.

Non solo la battaglia sarà al centro delle celebrazioni. Durante l’evento, i visitatori potranno sprofondare completamente nelle tradizioni e nella cultura longobarda, esplorando un vasto assortimento di specialità culinarie tipiche dell’epoca, autentiche e squisite. I sapori e gli aromi dei piatti longobardi, cucinati con passione e abilità seguendo ricette antiche nelle quattro taverne distribuite per il borgo, incanteranno i partecipanti, trasportandoli indietro nel tempo. Per un’immersione ancora più autentica, i pagamenti saranno effettuati in balengu, una moneta d’epoca che potrà essere scambiata presso le due dogane situate agli estremi del borgo medievale.

Alla fine della serata, il sagrato della chiesa si trasformerà in un suggestivo palcoscenico all’aperto per rivivere la “Battaglia delle Chiuse“. Questo evento è una testimonianza eccezionale di ciò che si può ottenere unendo creatività, energia e la passione della nostra comunità.

Il laboratorio teatrale, che ha visto la partecipazione di cittadini di ogni età e background, ha creato un ambiente ricco di apprendimento e scambio, dove i partecipanti hanno potuto esprimere le proprie idee e connettere le emozioni al movimento fisico, l’astratto al concreto. È stata un’opportunità per acquisire competenze teatrali e collaborare alla creazione di uno spettacolo avvincente e coinvolgente.

Durante il laboratorio, si sono esplorati diversi elementi della produzione teatrale, inclusi recitazione, scenografia, costumi e illuminazione. Questo ha permesso ai partecipanti di scoprire e sviluppare le loro capacità artistiche, rafforzando al contempo i legami all’interno del gruppo.

La rievocazione storica “Battaglia delle Chiuse – Voci Antiche” è un invito aperto a chiunque desideri unirsi a noi per una giornata di divertimento ed educazione, dove il passato si anima e diventa tangibile. Questo evento non solo celebra la nostra storia e le tradizioni della nostra comunità, ma offre anche una profonda connessione con le nostre radici.

Invitiamo tutti coloro che sono appassionati di storia e gastronomia, nonché chi cerca un’esperienza immersiva, a partecipare a questa serata.

Venite con famiglie e amici per trascorrere una serata all’insegna del divertimento, dell’apprendimento e del gusto, immersi nel fascino di un tempo che riecheggia ancora oggi.

Segui l’evento su facebook.