La Battaglia delle Chiuse – 24 Giugno 2023


Sabato 24 Giugno 2023 – nelle vie di S. Ambrogio di Torino

LA BATTAGLIA DELLE CHIUSE – Rievocazione storica, Passeggiata Gastronomica e scene di vita lomgobarda

Sabato 24 Giugno 2023 torna la Battaglia delle Chiuse per le Vie di Sant’Ambrogio.

La Battaglia delle Chiuse del 773 è un evento storico significativo che si svolse tra Carlo Magno, il grande sovrano dei Franchi, ei Longobardi, un popolo germanico che aveva stabilito un regno nel nord Italia.All’epoca, i Longobardi governavano gran parte del territorio italiano, inclusa la regione settentrionale della Lombardia.

Carlo Magno, desideroso di ampliare il suo regno e sottomettere i Longobardi, condusse una campagna militare contro di loro. La battaglia ebbe luogo presso le Chiuse, una serie di gole e passaggi montuosi nel nord Italia, che rappresentavano una posizione strategica di grande importanza. I Longobardi, guidati dal loro re Desiderio, cercavano di difendere il loro territorio e resistere all’espansione di Carlo Magno.

La battaglia fu feroce e determinante. Nonostante la resistenza dei Longobardi, le forze di Carlo Magno dimostrarono superiorità tattica e militare. Grazie alla loro disciplina e al supporto dei loro alleati, i Franchi riuscirono a prevalere, sconfiggendo i Longobardi e facendo crollare il loro regno.

La vittoria di Carlo Magno nella Battaglia delle Chiuse fu un punto di svolta nella storia italiana. Dopo la battaglia, il territorio longobardo fu incorporato nell’Impero Carolingio, segnando l’inizio di un nuovo periodo di dominio franco sull’Italia settentrionale.

La Battaglia delle Chiuse rappresenta un momento cruciale nella storia europea, testimoniando la lotta per il potere e l’espansione territoriale durante l’epoca medievale. La sua importanza storica è ancora riconosciuta oggi e viene ricordata attraverso rievocazioni e studi accademici.

Rivivere la Battaglia delle Chiuse attraverso rievocazioni storiche ci consente di apprezzare la forza e il coraggio dei protagonisti di quei tempi e di comprendere meglio le dinamiche politiche e sociali dell’epoca.