Mostre


In occasione di diverse manifestazioni, durante gli anni, la Proloco ha finanziato la realizzazione di diverse mostre incentrate sul tema della rivalutazione del patrimonio archeologico del Borgo di Sant’Ambrogio.

Qui di seguito alcuni appuntamenti passati. 

Le mostre sono nate dalla stretta collaborazione dell’archeologa Roberta Crisarà, curatrice delle esposizioni e ideatrice dei diversi progetti e del fotografo Fabio Boggia autore dei bellissimi scatti del Borgo, colto nei suoi più vividi aspetti architettonici e di unione indissolubile con la natura che lo circonda: i boschi, le maestose montagne e lo sguardo protettivo della Sacra.

locandina2                                                  tempo ritrovato

 

A novembre 2016 è stata inaugurata la mostra “Il richiamo degli Dei, le pietre sacre del Monte Ciabergia” ; la mostra aveva come principale obiettivo quello di portare all’attenzione del pubblico l’esistenza di un sito archeologico di inestimabile valore da tutelare e salvaguardare.

Il sito, localizzato in territorio comunale, presente un interessante allineamento di menhir e un recinto costituito dalla giustapposizione di ortostati inframezzati a muretti a secco.

In quest’occasione è stata preziosissima la collaborazione con Fabio Boggia (fotografia), il Geometra Augusto Vergnano per l’elaborazione grafica dei rilievi e Claudia Rostagno per l’analisi geologica dei litotipi.

 

richiamo degli dei

L’organizzazione di mostre ed eventi a carattere culturale, archeologico e storico è stata possibile grazie al forte interesse da parte della Proloco e del Comune di promuovere questo tipo di iniziative.

Continuate e seguirci per non perdere io prossimi appuntamenti!