La Battaglia delle Chiuse


 

 battaglia su chiesa  batt 4  11144439_859377147442912_7423344153392876385_n

 

Nell’ambito della rassegna culturale provinciale Voci Antiche, a Sant’Ambrogio di Torino, si svolge ogni anno la rievocazione storica della Battaglia delle Chiuse.

L’evento rievoca la leggendaria battaglia avvenuta nel 773 d.c tra i Longobardi e Carlo Magno.

Il paese rivivrà il medioevo con l’allestimento di rappresentazioni teatrali, giocolerie per adulti e bambini, danze e tanta musica, ma soprattutto i veri protagonisti sono i borghi che si occupano dell’allestimento di Taberne gastronomiche con prelibati piatti dell’epoca il cui prezzo partirà da 3 balengu.

Per accedere al centro storico e immergersi nel Medioevo sarà infatti necessario presentarsi alle dogane dove sarà possibile effettuare il cambio moneta 1 euro = 1 balengu, e  Il Balengu è l’unica moneta accettata dai popolani delle Taberne.

Insieme al Meliga Day, la battaglia delle Chiuse rappresenta il vero punto di forza delle manifestazione e rievocazioni storiche del Borgo tanto che negli anni il suo indice di gradimento è salito come dimostrato da un’affluenza sempre maggiore di turisti che arrivano anche da fuori per prendere parte alla battaglia.

 

Il Borgo già dalle prime luci dell’alba cambia aspetto, tessuti, abiti e mille colori e profumi antiche rivestono le mura e gli archi del borgo in attesa del momento culminate della giornata: in tarda serata una musica forte riecheggia nell’aria, le luci si spengono, le voci si zittiscono improvvisamente.. suoni di tamburi scendono dalle montagne e sui ciottoli della piazza della Chiesa compaiono come da un mondo lontano i Lupi longobardi, traditi dal diacono Martino.. I franchi scendono dalle alture e la battaglia prende vita..